Tel: 0575 905569

Patologie

Dolore nociplastico

dolore nociplastico

Il dolore nociplastico o sensibilizzazione centrale è un tipo di dolore che è meccanicamente diverso dal normale dolore nocicettivo causato da infiammazione e danno tissutale o dal dolore neuropatico che deriva da un danno ai nervi . Può verificarsi in combinazione con altri tipi di dolore o isolatamente. La sua posizione può essere generalizzata o multifocale e può essere più intensa di quanto ci si aspetterebbe da qualsiasi causa fisica associata.

Le sue cause non sono completamente comprese, ma si pensa che sia una disfunzione del sistema nervoso centrale la cui elaborazione dei segnali del dolore potrebbe essere stata distorta o sensibilizzata.

Il concetto e la durata è stato formalmente aggiunto alla tassonomia della Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore seguendo la raccomandazione di una task force nel 2017. I termini di root sono latino nocere , che significa fare del male, e il greco πλαστός , che significa lo sviluppo o la formazione in un contesto medico.

Questo tipo di dolore si manifesta tipicamente in alcune condizioni di dolore cronico , con la condizione archetipica essendo la fibromialgia . Potrebbe essere un fattore nel lungo COVID .

L’esercizio è comunemente prescritto per tali condizioni.

Definizione

Il dolore nociplastico è un dolore complesso a lungo termine, uno dei tre meccanismi del dolore , definito dall’International Association for the Study of Pain come “dolore che deriva da nocicezione alterata nonostante nessuna chiara evidenza di danno tissutale effettivo o minacciato che causa l’attivazione di nocicettori periferici o evidenza di malattia o lesione del sistema somatosensoriale che causa il dolore”. Gli altri due meccanismi sono il dolore nocicettivo e il dolore neuropatico . Il dolore diffuso e l’aumento del dolore sono stati suggeriti come importanti caratteristiche cliniche.

Meccanismo

Le sue cause non sono completamente comprese, ma si pensa che sia una disfunzione del sistema nervoso centrale la cui elaborazione dei segnali del dolore potrebbe essere stata distorta o sensibilizzata.

Diagnosi

Viene diagnosticata dalle sue caratteristiche cliniche e dalla mancanza di risposta ai normali antidolorifici.
Il dolore è sperimentato in diverse parti del corpo ed è spesso diffuso e intenso. Possono essere associate stanchezza e difficoltà di memoria, umore e sonno. Può verificarsi da solo in condizioni come cefalea tensiva o fibromialgia, o in combinazione con altre categorie di dolore come nel mal di schiena cronico.

Trattamento

Il trattamento richiede generalmente terapie sia fisiche che psicologiche, insieme a un’educazione neuroscientifica del dolore.